Il Salame Piemonte IGP: Un’antica novità piemontese

Il Salame Piemonte IGP: Un’antica novità piemontese: – Palazzo Lascaris a Torino, 16 settembre 2016

Il Consorzio Salame Piemonte IGP, con il supporto di BeneBanca, Banca di Cherasco, Regione Piemonte e Confindustria Piemonte, ha organzizato l’evento di presentazione del SALAME PIEMONTE IGP, il 16 settembre 2016 presso palazzo Lascaris – Sede del Consiglio Regionale del Piemonte, a Torino.
Hanno aperto i lavori Andrea Franchi, VicePresidente Consorzio Salame Piemonte IGP, Sergio Chiamparino, Presidente Regione Piemonte, Giorgio Ferrero, Assessore all’Agricoltura Regione Piemonte, Leo Rieser, Responsabile Eventi Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta. Sono intervenuti Gianni Comba, Direttore INOQ, Ivo Zoccarato, Università di Torino, Giovanna Mottola, Biologa Nutrizionista, Pier Vittorio Vietti, Presidente Bene Banca Credito Cooperativo e Danilo Rivoira, Direttore Commerciale Banca di Credito Cooperativo di Cherasco. Ha moderato i lavori Luca Ponzi, Vice Caporedattore Rai Piemonte.

“L’obiettivo dell’evento è di far crescere la notorietà della denominazione - sottolineano Umberto Raspini, Presidente del Consorzio Salame Piemonte IGP, e Andrea Franchi, VicePresidente del Consorzio Salame Piemonte IGP –con il coinvolgimento di tutti i componenti della filiera e con il supporto dei soggetti istituzionali, in modo da assicurare al Salame Piemonte IGP la giusta collocazione nel panorama delle produzioni di eccellenza del nostro territorio, riconosciute e tutelate dall’Unione Europea”.
Sergio Chiamparino, Presidente Regione Piemonte, e Giorgio Ferrero, Assessore all’Agricoltura Regione Piemonte, dichiarano: “Con il Salame Piemonte IGP e il suo consorzio si rilancia una eccellenza dell’agroalimentare piemontese. La nostra è una regione con una grande tradizione nell'allevamento dei suini di qualità per le denominazioni d’origine. Con il Salame Piemonte IGP un pezzo della nostra storia e della nostra cultura entra a pieno titolo tra gli ambasciatori della nostra regione in giro per l’Italia e per il mondo. Per questo auguriamo al consorzio di poter sviluppare la propria vocazione, valorizzando una realtà che merita di essere ancor più conosciuta e apprezzata".

Pier Vittorio Vietti, Presidente di Bene Banca Credito Cooperativo, aggiunge: “Bene Banca nasce come cassa Rurale ed Artigiana di Bene Vagienna, grazie alla volontà di una manciata di cittadini piemontesi che hanno voluto credere nel nostro territorio ed impegnarsi in prima persona per sostenerlo e valorizzarlo a partire dalla filiera agro-alimentare. Il supporto a questo fondamentale comparto dell’economia del nostro paese è quindi nel nostro DNA, per cui siamo onorati, di essere qui, oggi, a sostenere un'iniziativa che porterà vantaggi all'intera economia del comparto."
Danilo Rivoira, Direttore Commerciale Banca di Credito Cooperativo di Cherasco, conclude: “Da sempre Banca di Cherasco si dedica al sostegno di realtà che valorizzano le nostre tradizioni, come il Consorzio Salame Piemonte IGP. Siamo lieti di aver partecipato e contribuito a questa iniziativa; come banca del territorio siamo, infatti, vicini a tutto ciò che lo tutela e lo promuove”.

Top